Termini di utilizzo del Portale SIBonline

  1. Disposizioni Generali e Definizioni

    1. I seguenti Termini di utilizzo (di seguito, i "Termini") disciplinano l'utilizzo dei servizi offerti (di seguito il "Servizio") tramite il portale "SIBonline" (di seguito, il "Portale") disponibile all'indirizzo telematico SIBonline.it, di proprietà della Società Italiana Brevetti S.p.A. con sede in Roma Piazza di Pietra, 39, tel.: +39 06-695441, fax: +39 06 69544810, e- mail: [email protected] (di seguito "SIB" o la "Società").

    2. Ai fini dei presenti Termini, le parole indicate s'intendono come segue:

      • Diritti di proprietà intellettuale: il dominio www.SIBonline.it, software, disegni e altre informazioni, segreti industriali, diritti d'autore e Know-how, nonché marchi, anche di servizio, registrati e di fatto, loghi, nomi commerciali e relative applicazioni, nomi di dominio;

      • Informazioni Confidenziali: tutte le informazioni che saranno comunicate, in qualunque forma e mezzo, tra le parti, o di cui queste sono venute a conoscenza, che siano deputate tali dalle parti, nonché tutte le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali ed amministrative, soggette al legittimo controllo delle parti, ove tali informazioni siano segrete, nel senso che non siano nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore, ivi espressamente incluso il Know-how, le fatture, il prezziario e le condizioni economiche offerte dalla Società;

      • Portale: il sito internet consultabile dai Visitatori che permette agli Utenti di fruire dei Servizi, oggetto dei presenti Termini, forniti dalla Società;

      • Servizio: tutti i servizi offerti per il tramite del Portale;

      • Utenti: la persona fisica dipendente o collaboratore dell'azienda cliente e/o potenziale della Società che accede al Portale dopo aver inserito le credenziali di autenticazione per fruire dei Servizi;

      • Visitatore: il soggetto interessato ai Servizi del Portale senza credenziali per l'accesso allo stesso.

    3. La Società si riserva di modificare i Termini in ogni momento e le eventuali nuove regole saranno da ritenersi efficaci e vincolanti sin dalla loro pubblicazione sul Portale.

    4. Le disposizioni generali e le definizioni di cui al presente articolo fanno parte integrante dei presenti Termini.

  2. Servizio

    1. I Servizi offerti all'interno del Portale presentano un duplice oggetto:

    2. Ai fini dei presenti Termini, le parole indicate s'intendono come segue:

      • "consultivo": gli Utenti potranno fruire gratuitamente di tutti i documenti relativi al proprio rapporto contrattuale in esser con la Società;

      • "gestionale": gli Utenti, secondo le modalità meglio dettagliate all'art. 3, potranno attraverso il Portale organizzare, ricercare, selezionare, estrarre, stampare dati e documenti inerenti il rapporto precontrattuale o contrattuale in essere con la Società.

  3. Modalità di fruizione e attivazione del Servizio

    1. I Visitatori potranno liberamente navigare sul Portale. Tuttavia, per la fruizione dei Servizi è richiesta ai Visitatori una preventiva registrazione sul Portale.

    2. La registrazione sul Portale da parte dei Visitatori implica l'inserimento di credenziali di autenticazione che verranno comunicate preventivamente ed esclusivamente dalla Società. Per ulteriori chiarimenti relativi al trattamento dei dati si rinvia all'informativa estesa disponibile al seguente link Privacy policy

    3. I Visitatori che intendano accedere ai Servizi del Portale dovranno contattare la Società cliccando qui.

    4. Gli Utenti riconoscono alla Società il diritto di:

      • decidere quali dati e/o documenti pubblicare all'interno del Portale;

      • ordinare dati e/o documenti che la Società deciderà di pubblicare sul Portale secondo modalità insindacabili;

      • rimuovere, in ogni tempo e anche parzialmente, i dati e/o documenti precedentemente pubblicati.

    5. Le decisioni all'art. 3.3 non sono sindacabili dall'Utente né possono essere oggetto di impugnativa.

  4. Obblighi degli Utenti

    1. Con l'accettazione dei presenti Termini gli Utenti si impegnano a:

      • non fruire dei Servizi forniti tramite il Portale in modo improprio o contrario alle disposizioni di Legge e regolamentari ed alle norme di Etica e di Buon uso dei servizi di rete (c.d. "Netiquette");

      • non vantare alcun diritto sui contenuti presenti sul Portale non inerenti la propria posizione contrattuale ed assumersi, conseguentemente, la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato e per il mancato rispetto di qualsivoglia disposizione di cui alla L. n. 633/1941 e s.m.i. ("Legge sul Diritto d'Autore" e/o "LdA");

      • non pubblicare, riprodurre, trascrivere, duplicare, distribuire, modificare o comunicare, senza averne diritto, materiale protetto dal diritto di autore, Informazioni Confidenziali e/o riservate o che possano alterare il mercato, rispettando, in generale, qualsivoglia disposizione di cui alla LdA.

    2. Con l'accettazione dei presenti Termini gli Utenti dichiarano e garantiscono inoltre di:

      • non caricare virus o codici dannosi, né fare qualcosa che possa disabilitare, sovraccaricare o impedire il corretto funzionamento del Portale;

      • non condividere e/o comunicare le credenziali di autenticazione ricevute dalla Società a qualsivoglia soggetto terzo;

      • non consentire l'accesso e/o la visione al Portale a qualsivoglia persona fisica e/o giuridica operante direttamente e/o indirettamente nel medesimo mercato della Società.

  5. Modifiche al Servizio

    1. La Società si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o interrompere, anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso, l'erogazione del Servizio, così come il diritto di rimuovere anche definitivamente o modificare in qualsiasi momento ogni contenuto o altra informazione presente sul Portale; ciò non comporta alcuna assunzione di responsabilità da parte della Società.

    2. La Società si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere, anche senza preavviso, il Servizio a causa di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici.

  6. Limitazioni di responsabilità

    1. La Società, non assumendo alcuna responsabilità in merito ai dati e alle informazioni contenute all'interno dei documenti, non garantisce che gli stessi:

      • siano esenti da errori;

      • siano corretti, completi, congrui o veritieri.

    2. La mancata pubblicazione di uno o più dati e/o documenti all'interno del Portale non determina alcuna responsabilità per la Società, con conseguente esclusione di qualsiasi pretesa risarcitoria vantata dall'Utente.

    3. La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità in relazione ai potenziali danni diretti e/o indiretti causati dall'interruzione dei servizi resi sul Portale, ricollegabili ad eventi di forza maggiore imprevedibili ed incontrollabili derivanti a titolo esemplificativo e non esaustivo da black?out o da guasti tecnici.

    4. La Società è esonerata da qualsivoglia responsabilità sia in caso di anomalie e/o malfunzionamenti causati da agenti esterni (es. virus, attacchi informatici, etc.) sia per eventuali perdite di dati degli Utenti.

  7. Diritti di Proprietà Intellettuale

    1. I contenuti presenti all'interno del Portale, quali testi, immagini e altri materiali, sono di esclusiva proprietà della Società e sono tutelati Legge sul Diritto d'Autore e dal diritto industriale, in conformità alla normativa vigente in materia.

    2. I marchi e i segni distintivi pubblicati sul Portale sono di proprietà della Società e in ogni caso l'utilizzo del Servizio non concede agli Utenti il diritto di utilizzare tali marchi e segni distintivi senza l'autorizzazione scritta dei legittimi titolari.

    3. In nessun caso i presenti Termini conferiscono agli Utenti diritti di proprietà intellettuale e industriale in relazione ai contenuti presenti sul Portale, fatto salvo quanto previsto dal rapporto contrattuale in essere con la Società.

  8. Privacy Policy e Cookie Policy

    1. La Società ha adottato una Privacy Policy e una Cookie Policy per l'utilizzo del Portale. La documentazione predisposta, a cui si fa integrale rinvio, è da considerarsi parte integrante dei presenti Termini.

    2. Con l'accettazione dei presenti Termini gli Utenti dichiarano di aver preso visione della documentazione predisposta e di accettarla integralmente. Per la consultazione si prega di consultare la seguente pagina Privacy policy

  9. Miscellanee

    1. I presenti Termini costituiscono l'unico esclusivo, esistente, valido ed efficace accordo intervenuto tra la Società e gli Utenti per l'utilizzo dei Servizi attraverso il Portale ed annullano e sostituiscono ogni precedente intesa scritta o verbale eventualmente intercorsa tra gli stessi.

    2. Eventuali modifiche o integrazioni saranno efficaci soltanto se concordate ed effettuate per iscritto. L'eventuale nullità di una o più clausole dei presenti Termini non incide sulla validità degli stessi nel loro complesso.

    3. L'eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere da una o entrambe le Parti in violazione delle disposizioni contenute nei presenti Termini non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini previsti nei Termini stessi.

  10. Legge applicabile e Giurisdizione

    1. I presenti Termini sono soggetti al diritto italiano e per qualsiasi controversia derivante dall'utilizzo del Servizio sarà competente il Foro di Roma. Per qualsiasi richiesta di informazioni o per reclami e segnalazioni, gli Utenti possono contattare la Società all'indirizzo e-mail: [email protected], avendo cura di indicare nell'oggetto. "SIBonline".