Intellectual Property since 1882
News
17-nov-2022
Bando Marchi collettivi 2022, agevolazioni per la promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione
Il bando Marchi collettivi 2022 agevola la promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione con un contributo massimo di 150 mila euro per ciascun beneficiario; sportello aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2022. E' possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato. Ciascun beneficiario può presentare più domande di agevolazione aventi a oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti.
16-set-2022
Premiati come miglior studio italiano consulenza marchi 2022 agli IAM&WTR Global IP Awards
Siamo onorati di aver ricevuto il premio Italy Trademark Attorney Firm of the Year 2022 (miglior studio di consulenza marchi italiano dell'anno) durante l'evento IAM & WTR Global IP Awards svoltosi il 15 settembre 2022 a Londra presso Christ Church Spitalfields. La nostra partner Elisabetta D'Amore ha preso in consegna il trofeo al termine di una cena di gala con i colleghi vincitori.
04-lug-2022
Patent 1000 2022, SIB confermata in prima fascia
Società Italiana Brevetti è classificata in 1a fascia per la prosecuzione brevetti nell'edizione 2022 di IAM Patent 1000, che segnala individualmente i nostri consulenti in brevetti Gaetano Barbaro, Emanuele Concone, Claudio Germinario, Elisabetta Papa e Giuseppe Romano. Teniamo a sottolineare che i giudizi di Patent 1000 sono formulati in base a un'estesa e meticolosa attività di raccolta e analisi di dati e informazioni, e tramite colloqui con oltre 1800 professionisti del settore. Non è possibile l'inclusione a pagamento nella pubblicazione.
26-mag-2022
SIB candidata a tre Managing IP Italy awards 2022
SIB è candidata a due premi Managing IP Awards 2022: siamo in corsa per il premio Italy Firm of the Year nelle categorie Trademark Prosecution e Patent Prosecution. Inoltre il nostro Mauro Delluniversità è in lizza per il premio Italy Practitioner of the Year 2022.
06-mag-2022
Tre partner SIB confermati IP Stars 2022
L'edizione 2022 della classifica IP Stars ha confermato per i partner SIB Emanuele Concone, Claudio Germinario ed Elisabetta Papa il riconoscimento "IP Stars", includendoli nella lista di professioniste e professionisti senior considerati leader a livello nazionale.
23-nov-2021
Elisabetta Papa e Claudio Germinario nella 2022 IAM Global Leaders Guide: il top della consulenza brevetti
I nostri partner Elisabetta Papa e Claudio Germinario compaiono nella 2022 IAM Global Leaders Guide. Da tre anni consecutivi sono i soli consulenti in brevetti italiani a essere inclusi nella guida. La IAM Global Leaders Guide è dedicata alla fascia più alta dei consulenti in brevetti selezionati dalla classifica annuale della IAM Patent 1000, che riguarda sia gli studi di consulenza che i singoli consulenti in brevetti in tutte le principali giurisdizioni del mondo.
10-nov-2021
Tribunale unificato dei brevetti: passi avanti, ma ancora irrisolte questioni sollevate dalla Brexit
Ultimato il processo per la ratifica tedesca, il Comitato preparatorio del Tribunale unificato dei brevetti afferma ora che la partenza sia per il tribunale che per il brevetto unitario sarà possibile fra pochi mesi, sebbene rimangano irrisolte alcune questioni sollevate dal ritiro del Regno Unito sia dall'Unione europea che dagli accordi relativi al Tribunale unificato dei brevetti.
29-set-2020
SIB ospita l'evento italiano online 2020 Women in IP Global Networking Event
Siamo felici di ospitare l'evento italiano Women in IP Global Networking Event 2020, che avrà luogo su Zoom® il 29 settembre 2020 alle 17. Organizzato dal Women in IP Law Subcommittee della American Intellectual Property Law Association (AIPLA), l'incontro Women in IP Networking Event è una giornata unica e indimenticabile di incontro internazionale fra donne consulenti in proprietà intellettuale o la cui professione le porta comunque ad occuparsi di proprietà intellettuale. Il tema dell'evento italiano 2020 è "Innovazione e proprietà intellettuale nel mondo dello sport", e verterà sull'importanza delle donne nella gestione del business e della tecnologia nell'industria dell'abbigliamento e delle attrezzature sportive.
04-set-2020
Tribunale unificato brevetti: il governo candida Milano nella corsa per la divisione centrale
Ieri pomeriggio la Presidenza del Consiglio dei ministri ha comunicato ufficialmente la scelta di Milano come città candidata ad ospitare la divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti originariamente destinata a Londra, ma che dovrà cambiare sede in seguito alla Brexit e alla conseguente rinuncia del Regno Unito a far parte dell'accordo che istituisce il tribunale stesso. "L'obiettivo", si legge nella nota, "è creare una sinergia tra le due città e il Governo e allo stesso tempo consolidare l'asse nord-ovest del Paese: una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l'Italia".
02-apr-2020
Bando Marchi+3, apertura rimandata al 6 maggio 2020
Il bando Marchi+3 aprirà il 6 maggio 2020: la data di avvio della presentazione delle domande è stata posticipata in considerazione delle difficoltà causate dall'emergenza sanitaria da virus COVID-19.
15-mar-2020
COVID-19 Siamo pienamente operativi
A tutela della salute di tutti, la maggior parte del nostro personale sta operando da casa in sicurezza grazie a sistemi di smart-working già esistenti e collaudati. Le nostre sedi rimangono aperte, presidiate da personale molto ridotto e nel rispetto delle misure di contenimento del virus.
29-ott-2019
Brexit rinviata al 31.01.2020, quali effetti per marchi e design dell'UE già registrati o in corso di registrazione
A meno di improbabili colpi di scena, la decisione dell'Unione Europea, appena comunicata, di accettare la richiesta di posticipare la data di uscita del Regno Unito dalla UE, ha come conseguenza una possibile Brexit sulla base di un accordo che, immediatamente dopo ma non oltre il 31.01.2020, consenta l'uscita stessa. È opportuno, tenuto conto dei tempi abbastanza stretti, che i titolari di marchi e disegni registrati o in corso di registrazione di fronte all'Ufficio della Proprietà Intellettuale dell'Unione Europea (EUIPO), abbiano presenti, in relazione alle loro strategie di mercato, quali sono gli effetti della Brexit sui diritti che attualmente si applicano sul territorio di tutti i paesi dell'Unione, incluso il Regno Unito.
18-set-2019
Contraffazione online del marchio UE: quale tribunale ha giurisdizione? Risponde la CGUE
In caso di contraffazione online, il titolare di marchio UE può agire in giudizio in ciascuno stato membro UE in cui i consumatori sono stati destinatari di pubblicità e offerte di vendita online riguardanti prodotti che violano i diritti del marchio, o in alternativa agire in giudizio nello stato membro in cui il convenuto ha domicilio, come stabilito dalla sentenza della Corte di Giustizia dell?Unione Europea (CGUE) nella causa C-172/2018.
08-ago-2019
Patent box: pubblicate le regole per la determinazione diretta del reddito agevolabile
Pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate in attuazione della norma sulla determinazione diretta del reddito agevolabile con il regime Patent box, recentemente introdotta dal "Decreto Crescita". L?Articolo 4 del cosiddetto "Decreto Crescita" (Decreto legge 30 aprile 2019 n. 34 convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58, vedi il testo coordinato) ha infatti recentemente introdotto per il contribuente titolare di reddito di impresa che opta per la tassazione agevolata Patent box la possibilità, a partire dal periodo d'imposta 2019, di determinare autonomamente il reddito agevolabile. E' dunque decaduto l'obbligo di accordo preventivo con l'Agenzia delle Entrate.
11-lug-2019
In arrivo nuove norme contro il "trademark squatting" in Cina
La Cina modifica la sua legge marchi per contrastare il fenomeno del "trademark squatting" e aumentare i risarcimenti per danni da contraffazione: ecco le novità in vigore da novembre 2019. La Cina compie un ulteriore passo per migliorare la legislazione nazionale a tutela dei diritti di marchio: il 23 aprile 2019 sono state approvate alcune modifiche alla legge marchi cinese volte, fra l'altro, a combattere i depositi di marchio in malafede ed incrementare i risarcimenti per danni derivanti da contraffazione.
26-nov-2018
Accordo sulla Brexit: continuità di tutela per i diritti di proprietà intellettuale.
L'accordo fra il governo del Regno Unito e la Commissione Europea pubblicato il 14 novembre 2018 comprende disposizioni volte ad assicurare la continuità della tutela nel Regno Unito, dopo il periodo di transizione post-Brexit, dei diritti di proprietà intellettuale con validità unica in tutta l'UE; nessun accenno al futuro della partecipazione del Regno Unito al Tribunale Unificato dei Brevetti. L'approvazione dell'accordo da parte del Parlamento del Regno Unito non è però scontata e l'eventualità di una Brexit senza accordo non può essere esclusa.
20-nov-2018
Certificato complementare di protezione, la Corte di Giustizia UE esclude la tutela per i dispositivi medici
La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea nel caso Boston Scientific ha escluso che un certificato complementare di protezione possa essere concesso per i dispositivi medici, anche nel caso in cui un dispositivo incorpori un farmaco proteggibile. La CGUE ha stabilito che l'articolo 2 del regolamento UE sui certificati complementari di protezione deve essere interpretato nel senso che un certificato di conformità CE per un dispositivo medico che incorpora un farmaco non può essere equiparato a un'autorizzazione all'immissione in commercio ai fini dell'ottenimento di un certificato complementare di protezione, nemmeno nel caso in cui il farmaco soddisfi le condizioni per l'ottenimento di un certificato complementare di protezione.
13-nov-2018
Marchio e denominazione geografica: il Tribunale UE si pronuncia nel caso Devin
Il Tribunale UE ha chiarito che la registrazione di una denominazione geografica come marchio dell'Unione Europea per bevande non alcoliche non interferisce con l'interesse generale di preservare la disponibilità di tale denominazione per finalità di promozione turistica ed altri usi che non diano luogo a un rischio di confusione.
12-mar-2018
La Cambogia riconosce i brevetti europei: accordo in vigore dal 1 marzo 2018
Dal 1 marzo 2018 la Cambogia riconosce la validità dei brevetti europei: ora sono 43 i paesi designabili in una domanda di brevetto europeo. E? entrato in vigore il 1 marzo 2018 un accordo sull?estensione alla Cambogia della validità dei brevetti europei sottoscritto dall?Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e dal Ministro dell?Industria e dell?Artigianato della Cambogia.
27-feb-2018
L'Unione Europea avrà una lista nera per contraffazione e pirateria: aperta consultazione pubblica
La Commissione Europea sta lavorando a una "lista nera" di mercati extra-UE ad alto tasso di contraffazione e pirateria: servirà a lanciare un segnale ai governi dei paesi che li ospitano e informare i consumatori, ma potrà essere utile anche alle imprese per attuare delle strategie preventive di difesa dei diritti di proprietà intellettuale.